giovedì 14 aprile 2011

[3DS] Incontro ravvicinato con Nintendo 3DS







Su gentile concessione di Nintendo Italia, lo staff di WorldPortable, ha potuto ricevere in prova un favoloso esemplare del 3DS.
Dopo tanti mesi di attesa dall'annuncio, non ci sembra vero di poter saggiare con mano quello che è il futuro del gaming mobile secondo la mamma del videogame Giapponese.
Siamo ora lieti di condividere con tutti i nostri lettori, la scoperta della nuova console Nintendo, in tutti i minimi particolari.

Nintendo 3DS, è stata lanciata in tutta Europa il giorno 25 Marzo 2011. Nel corso dei mesi antecedenti al lancio, si è molto discusso su quella che è la feature chiave di questa console, l'effetto 3D, da cui anche il nome 3DS.
Inizialmente alcuni sostenevano che la presenza di questa feature, potesse far passare in secondo piano la qualità effettiva dei giochi. Ma ben presto, col susseguirsi degli annunci che riguardavano gli eccellenti titoli dedicati al nuovo handheld, questo timore è stato letteralmente spazzato via.
Se pensiamo che tra la line-up di lancio, erano già presenti degli ottimi giochi, come Street Fighter e Pilotwing Resort, ed altri ancora come Kid Icarus, sono prossimi al rilascio, possiamo affermare che Nintendo ha davvero messo in primo piano la qualità del software.

Ma passiamo alla recensione:

3DS - Il Package.
L'essenzialità della confezione completamente nera come la console, è spezzata solo da due immagini che raffigurano il 3DS da aperto e da chiuso.
La confezione è assai solida; squotendola vigorosamente, non si avverte nessun movimento al suo interno, ciò dimostra grande attenzione nel confezionare un dispositivo che comunque presenta parti delicate.
La compattezza, della scatola, ci ha tratto in inganno, non pensavamo potesse contenere cosi tanti accessori.
Aprendo la confezione, abbiamo trovato nell'ordine:

- istruzioni, avvertenze, manuali.
- Pacchetto di Carte per Realtà Aumentata.
- Caricatore della batteria.
- Il 3DS impacchettato.
- Il Cradle, dove è possibile allogiare e ricaricare la console.
- Scheda SD da 2GB.





3DS - Concept e Design
- da chiusa -
Nel prendere in mano la 3DS, si percepisce una sensazione di freddezza e durezza ma allo stesso tempo se ne apprezza la preziosità.
La console in colorazione nera, è di un luccicante, che pare un sottile lingotto di metallo prezioso.
La superfice perfettamente liscia e rilucente, rende difficile intuire che la scocca sia costruita in materiale plastico.
Nelle linee sono chiaramente celati, dei richiami al Nintendo DSi, e ad un'occhio poco esperto potrebbe sembrare di trovarsi davanti ad una ulteriore revisione di questa console.
In effetti nel concept, il 3DS risulta davvero simile al suo predecessore,in particolare se lo si osserva da chiuso.
Tuttavia la presenza di una doppia fotocamera che interrompe l'uniformità della scocca superiore, rivela una delle  innovazioni più entusiasmanti che appartengono alla nuova generazione Nintendo, e cioè la possibilità di acquisire foto in 3D da visualizzare direttamente sullo schermo stereoscopico.

Sul lato sinistro troviamo l'entrata per le schede di memoria SD ed il drimmer per il volume audio;
dal lato destro troviamo l'interruttore del wireless ed un LED verde che ne indica lo stato; nel lato inferiore è collocato l'ingresso per le cuffie e due LED che indicano lo stato di carica;
sul lato superiore metallizzato, oltre allo slot per i giochi, troviamo anche il plug per il caricabatterie, una porta ad infrarossi, e l'alloggio per la stilo telescopica.
Il LED del wireless, ha anche la funzione di comunicare notifiche Streetpass(con segnali verdi), o SpotPass(con segnali blu), ma queste originali funzioni le tratteremo più in la nella sezione Software.

- da aperta -
Dopo la minuziosa osservazione del 3DS, non aspettavamo altro... volevamo aprire questo piccolo gioiello tecnologico e scoprirne tutte le meraviglie che potevano essere contenute in cosi poco spazio.

Un piacevole "Tlac", e ci troviamo davanti i due schermi... Chi poteva aspettarsi cotanto splendore. Lo schermo autostereoscopico superiore in 16:9 (800x240pixel), è protetto da uno strato antiriflesso che ricopre tutta la superficie interna del coperchio, conferendo un particolare effetto glossy. Su questa facciata, in prossimità dei  bordi destro e sinistro dello schermo troviamo le due casse che a dispetto delle dimensioni ridotte, sono in grado di restituire un eccezionale effetto surround. Vicino al bordo superiore troviamo sorprendentemente una terza camera che punta al volto del giocatore. Più in là, sul bordo destro del coperchio, abbiamo invece il drimmer per gestire l'intensità dell'effetto 3D.
Molto meno appariscente, è lo schermo in 4:3 posto nella parte inferiore, che apparte un leggero incremento di risoluzione, non aggiunge sostanzialmente nulla di nuovo rispetto al touch-screen DSi; si trova incastonato su una superfice leggermente rialzata, dove sono allogiati anche il microfono ed i tasti "Select", "HOME" e "Start", che  pur essendo dei classici tasti a pressione, si è cercato di dare l'illusione che si trattasse di pulsanti a sfioramento, ricoprendoli con una fascetta lucida; una soluzione che poco si armonizza con l'insieme degli elementi.
Subito accanto a destra troviamo il tasto di accensione ed i quattro tasti d'azione Y,X,B,A.
Invece a sinistra di questo schermo, sboccia rigoglioso il nuovissimo Circle Pad; si tratta del tanto bramato Stick Analogico, che offre maggiore comodità in certi generi di giochi rispetto al D-pad, che è comunque presente sulla console.
Il Circle Pad, è molto più ampio rispetto all'analogico presente su PSP; al tocco risulta gommoso e stabile, estremamente accogliente per via della schiacciatura da cui è caratterizzato.
Per ultimi troviamo i tasti dorsali "L ed R", posizionati negli angoli destro e sinistro della console in prossimità della cerniera.
Siamo estremamente felici di constatare che questi tasti sono effettivamente fermi; nessun traballio come succede in  molte console portatili. La fermezza di questi tasti nelle fasi concitate di gameplay è di fondamentale importanza.

3DS - Sistema Operativo e Software Interno
Nei mesi passati a guardare video-anteprime e screenshot, ammettiamo di esserci fatti una vera cultura riguardo estetica e caratteristiche tecniche del dispositivo, ma sul lato software si era saputo ben poco.
Ora però il 3DS era davanti a noi, in attesa di essere acceso.
Emozionato e titubante premo il tasto Power. Il logo Nintendo 3DS appare sullo schermo superiore della console, dove permane per circa cinque secondi, lasciando poi il posto a quello che è il Menù principale.
Una fila di Icone si espande sullo schermo Touch, lasciando allo schermo superiore la funzione di mostrare un'anteprima dell'applicazione selezionata.
Le Icone possono essere posizionate in fila, o come avviene su Wii, organizzate in una visualizzazione a griglia che risulta molto più comoda.
La semplicità e la praticità sono elementi con cui Nintendo da sempre coccola i suoi utenti; ogni cosa è predisposta per risultare intuitiva e facile; tutto appare rilassante anche per i meno avvezzi ai dispositivi tecnologici.
Nello scorrere le Icone, notiamo delle applicazioni che racchiudono alcune delle novità più interessanti.
C'è tutta una serie di applicazioni social, che permettono di entrare in comunicazione con altri possessori di 3DS. Esempi di queste applicazioni sono lo StreetPass e lo SpotPass.
Per utilizzare la funzione StreetPass, prima di infilare il 3DS in tasca ed uscire, dovremo chiudere a libretto la console senza spegnerla, lasciando attiva la connessione wireless. In questo modo se ci avvicineremo ad un'altro 3DS, comincierà lo scambio dei dati che potrà condurre anche a piacevoli conoscenze o perchè no ad una sfida all'ultimo sangue.
La funzione SpotPass, invece permetterà di individuare in automatico un Access Point, per accedere alla grande rete,  e tramite essa giocare online, o scaricare aggiornamenti software e di sistema.
Su Nintendo 3DS, gli aggiornamenti di sistema non saranno un semplice esercizio di stile; verranno resi disponibili da subito ed introdurranno regolarmente novità importanti; uno dei prossimi update ad esempio aggiungerà il Browser e forse anche la possibilità di girare video in 3D.

Tra le altre applicazioni, sono presenti dei mini-giochi, ai quali sarà possibile accedere non prima di aver creato un MII. E' presente infatti l'applicazione apposita, dove sarà possibile partire da una propria foto oppure è possibile creare la propria caricatura attraverso la scelta di semplici parametri.
Una volta creato il proprio alter-ego, potremo farlo interagire con altri MII, provenienti da un'altro 3DS attraverso applicazioni come la "Piazza MII", oppure potremo optare per prenderlo a pallonate in faccia tramite un divertentissimo mini-gioco. Face Raiders, gioco legato alla realtà aumentata, permette di trasformare le facce in mostriciattoli volanti che andranno cercati attraverso la telecamera nell'ambiente a noi circostante e quindi abbattuti prima che riescano a baciarci LOL. Questo gioco è un semplice ma efficace esercizio di stile delle mille possibilità offerte dalla realtà aumentata.
Agli appassionati di musica, interesserà particolarmente "Sound Nintendo3DS", un'applicazione che consente di ascoltare musica contenuta nella scheda SD in formato Wave, Mp3, e che permetterà anche di effettuare registrazioni audio tramite i microfoni presenti sulla console.
Gli appassionati di fotografia invece, avvalendosi della doppia fotocamera esterna, potranno scattare foto in 3D e in 2D a 640x480 ed è attraverso l'applicazione "Fotocamera 3DS" che potremo sbizzarrirci a editare e ad aggiungere effetti speciali alle immagini acquisite.

Dal menu, è anche richiamabile un semplice ma utilissimo Blocco Note; che ci è sembrata una delle aggiunte più utili mai introdotte su una console; questo può essere avviato persino durante le sessioni di gioco, cosi se fossimo colti da una qualche ispirazione poetica nell'atto di abbattere il nemico di turno, grazie a questa funzione, verrà inserita la pausa ed un pratico blocco note ci si aprirà sul touch screen.
Il sistema del 3DS, tiene costantemente sotto osservazione tutte le nostre attività in un diario e per mezzo di specifici messaggi di notifica istruisce l'utente su come migliorare la propria esperienza nell'utilizzo delle varie funzioni.
Inoltre pare che a Nintendo, stia davvero a cuore la forma fisica dei propri fans; nel diario delle attività è infatti integrata una speciale funzione Contapassi associata ad un sistema di assegnazione monete spendibili nei giochi... un vero incubo per i più sedentari. La funzione si attiva automaticamente con il 3DS in standby e rileva soltanto i passi VERI, probabilmente tramite l'utilizzo degli accellerometri montati nel dispositivo.
Vista la momentanea scarsità di software che sfrutta Giroscopio ed Accellerometro, riteniamo che sia più opportuno attendere l'arrivo di giochi che sfruttino appropriatamente questi due elementi, prima di entrare nel merito.
Precedentemente avevamo parlato di speciali carte da gioco presenti nella confezione. Si tratta di Carte da gioco per la Realtà Aumentata che possono essere interpretate dal relativo software presente nella console.
Quando la telecamera del 3DS, inquadrerà una di queste speciali carte, potrebbe realizzarsi il sogno di vedere Super Mario materializzato proprio nella nostra stanza. Tuttavia, prima di poter utilizzare le carte con gli eroi Nintendo, si dovrà, tramite la carta "?", superare alcune sfide tra cui tiri a bersaglio e lotte contro draghi.
La tecnologia Augmented Reality è attualmente presente su una moltitudine di dispositivi, ma siamo sicuri che per esaltarne le potenzialità ludiche, serviranno i giochi di una vera console come la Nintendo 3DS.


3DS - L'effetto Stereoscopico
Nintendo DS, pareva essere l'esperienza ludica definitiva; non era chiaro cos'altro si potesse aggiungere ad una macchina portatile che praticamente offriva il massimo in termini di interazione. Nintendo DSi, ultima revisione del DS, aveva  tutto: touch screen, doppio schermo, fotocamere e giochi di altissima qualità. Nonostante ciò, l'azienda di Kyoto è riuscita ancora una volta ad ideare qualcosa che offrisse nuovi livelli di immersività.
In un momento dove la stereoscopia dilagava nel settore delle TV, Nintendo ha pensato bene di portarla su un dispositivo portatile e perdipiù senza l'ausilio di occhialini. La decisione di equipagiare la console di uno schermo autostereoscopico è arrivata nelle ultime fasi della progettazione del 3DS; ciò significa che questa nuova console era stata concepita per essere rivoluzionaria anche senza la specifica feature del 3D, che nel complesso fornisce senz'altro un inedito ed intrigante plusvalore alla fruizione dei contenuti.
L'effetto stereoscopico del 3DS, dobbiamo ammetterlo, è straordinario. La necessità di rispettare alcuni essenziali accorgimenti per apprezzare al meglio la visione in 3D, non ne compromette affatto la godibilità.
Lo sguardo andrà mantenuto perpendicolarmente rispetto allo schermo, ad una distanza minima di 25cm; se necessario, si potrà anche regolare l'intensità dell'effetto, intervenendo sull'apposito interruttore.
Tuttavia per perdere l'effetto 3D bisognerà impegnarsi molto, dal momento che verrà quasi spontaneo assumere la giusta posizione.
Dai test effettuati, abbiamo constatato che l'illusione di profondità dipende molto dal genere di contenuto. Per foto e video acquisiti originariamente in 3D, il risultato è sorprendente, mentre per i contenuti bidimensionali sarebbe preferibile disabilitare la visione stereoscopica.
Riguardo ai videogiochi 3D Ready, avendo avuto la possibilità di provare solo due titoli: StreetFighter4 e Nintendogs, possiamo affermare che l'impatto visivo è stupefacente, dimostrando una qualità equiparabile alle TV 3D attualmente sul mercato.
In particolare la tridimensionalità di StreetFighter4, sembra quasi che abbatta la barriera costituita dallo schermo, le immagini vanno infatti ad estendersi sia internamente che esternamente ad esso.

Ricordiamo inoltre che il senso di profondità ottenuto artificialmente, sottopone la vista a stress elevati e dunque potrebbe causare fastidiosi effetti indesiderati come mal di testa o vertigini; è dunque opportuno effettuare pause di alcuni minuti dopo periodi prolungati di gioco o quando si avverte senso di stanchezza.
Altro inconveniente, riguarda l'avidità del 3D in termini di energia. In questa modalità infatti lo schermo dovrà gestire il doppio dei pixel sullo schermo (da 400px per il 2D a 800px per il 3D), questo si tradurrà inevitabilmente in minor durata della batteria.


3DS - Prove all'aperto
Dal momento che si tratta di una console portatile, ci è sembrato doveroso effettuare alcune prove all'aperto.
Secondo le nostre valutazioni, quattro, sono le componenti principali, che fanno del 3DS, un'ottima console per l'utilizzo out-door; noi abbiamo effettuato test per ognuno di essi.
- L'eccellente contrasto degli schermi, che permette finalmente una visione ottimale anche alla luce naturale. La luminosità degli schermi 3DS, al confronto con le altre console sul mercato, risulta la migliore.
- La possibilità di averlo sempre in tasca; Nintendo 3DS è particolarmente contenuto nel peso e nelle dimensioni; inoltre la solidità nei materiali di costruzione e la chiusura a libretto che a noi piace tanto, riducono eventuali rischi da urto o da caduta.
- La batteria che equipagia 3DS dura tanto, nonostante le elevate prestazioni della console; a dimostrarlo sono le molte prove effettuate,nelle quali sono state alternate lunghe fasi di standby ad intense sessioni di gameplay in 3D.
Una maggiore durata della batteria è stata riscontrata a queste condizioni: luminosità media, modalità risparmio energia, 3D attivo solo nelle cutscene. Autonomia rilevata: 5 ore e mezza circa, in Gameplay non-stop.
Si verifica un drastico calo di durata se invece si aumentano i parametri: luminosità massima, risparmio energia disabilitato e 3D attivo in modo continuo. Autonomia rilevata: 3 ore e mezza in Gameplay non-stop.
Un utilizzo discontinuo, permette di affrontare tranquillamente un viaggio medio-lungo come da Roma a Milano.
In Standby, la console dura per giorni. La nostra prova in proposito ha dimostrato che dopo 48 ore l'indicatore della batteria non era calato nemmeno di una tacca.
- Le funzionalità dedicate alla ricerca di nuovi compagni di gioco; StreetPass ad esempio, è il software che permette di individuare altri portatori di 3DS nelle vicinanze, e dare inizio ad uno scambio reciproco di informazioni. Ovviamente le probabilità di incontro, aumentano se ci rechiamo in luoghi particolarmente affollati.
I tentativi da noi effettuati, purtroppo non hanno portato nessun nuovo Mii nella nostra Piazza. Ci siamo recati in alcuni dei luoghi più affollati di Roma, ma l'esito è stato sempre lo stesso, nessun 3DS rilevato nelle vicinanze.
E' auspicabile che nella prossima stagione estiva, possano essere organizzati eventi a tema, per facilitare l'incontro tra appassionati Nintendo, proprio come avviene da anni in Gappone.


3DS - Conclusioni
Nintendo 3Ds, coniuga straordinariamente tecnologia, innovazione e sogni.
Schermo stereoscopico, Realtà aumentata, Head Tracking, Suono surround, Giroscopi e Accellerometri... i giocatori si sentiranno avvolti in una nuova dimensione. Non era forse questo che prometteva Nintendo, proprio durante la presentazione della sua nuova console?!
Per il software, non solo potremo contare sull'esperienza Nintendo, ma anche su molti developer esterni che ora hanno tutti gli strumenti per creare titoli di qualità e sopra le righe...
Nintendo DS, proviene da un indiscutibile successo in ambito portatili; ora 3DS potrebbe costituire una valida alternativa anche in sostituzione di una console fissa; una previsione che può sembrare azzardata, ma a guardare la resa grafica della nuova Nintendo, verrebbe da rivalutare un dislivello grafico che sino ad oggi rappresentava il legittimo divario tra portatili ed home console. Non a caso Yoshinori Ono, developer Capcom, ha ammesso che non avrebbe portato Street Fighter 4 su 3DS, se ciò avesse comportato una rilevante perdita di qualità.
Per ultima, la questione del prezzo. I 259 Euro, sono senzaltro giustificati da un comparto tecnico di tutto rispetto, ma siam sicuri che Nintendo nei prossimi mesi, non deluderà le aspettative dei fans nemmeno sotto questo punto di vista. Intanto chi ha avuto la possibilità di acquistare un 3DS, se lo goda con tutti gli ottimi titoloni rilasciati o che usciranno a breve... e si ricordi di abilitare sempre StreetPass.

Nessun commento:

Posta un commento