giovedì 28 giugno 2012

Il Case per PS Vita da veri Texas Rangers


Produttore: WaterField Design
Sede: San Francisco (USA)
Sito: Sfbags.com
Categoria: Periferiche per Console


Alla luce dei fatti, la maggior parte dei cases per PSVita in circolazione, risulta fare davvero pena.
Stanchi di utilizzare plasticoni tozzi, noiosi e spesso anche maleodoranti di melamina del Guangdong, abbiamo deciso di effettuare una ricerca, arrivando sul sito della"Waterfield Designs", produttore di cases per dispositivi mobili con sede a San Francisco. L'azienda fondata poco più di dieci anni fa da Gary, ex ciclista, si è fatta un nome per il suo modo di confezionare alla maniera antica tutti i suoi pregiatissimi prodotti (niente made in China insomma).
Il sito web del produttore è "SFBags.com", che offre una vasta gamma di cases suddivisi per categoria di dispositivo: Iphone, Ipad, tablets vari, ecc; propone nella sua collezione delle "tostissime" custodie per PS Vita, in tre distinte tipologie: le PS Vita Case, le Suede Jacket ed i Gear Pouch Pro.

Al momento di scegliere, eravamo indecisi tra un PS Vita Case in versione Orange/black ed un più classico "Cow Boy"Brown/black. Il carattere più deciso della marrone, ci ha infine convinto.
Appena tolto dalla scatola, la prima cosa che colpisce è l'odore. Si avverte l'aroma della vera pelle. Lo stesso odore che si sente entrando in un negozio che vende stivali da cowboy.
In realtà avremmo preferito si trattasse di simil-pellame, lo sfruttamento animale di qualsiasi genere non ci è mai piaciuto. Comunque, ogni parte dell'oggetto, ed ogni materiale utilizzato, lascia intendere che si tratta di un prodotto artigianale di elevatissima fattura, distante anni luce dai prodotti low-cost cinesi.
Il design ricercato lo rende pure accessorio d'abbigliamento particolarmente gradevole sia in presenza di uno stile classico che nel caso di un look più country.

Il Case fornisce una efficacissima protezione per la console grazie ai suoi tre livelli di protezione:  
1) la linguetta rigida di pelle frontale offre una prima copertura per gli urti alla parte più delicata della console: lo schermo;
2) poi viene l'involucro vero e proprio, costituito da un materiale grezzo in "nylon balistico" (utilizzato sui giubbotti antiproiettile);
3) mentre all'interno è presente uno strato morbido anti-graffio.
Inoltre sul retro è presente, un taschino di dimensioni sufficienti per equipaggiare cavetteria varia, cuffie, carte AR ed altre piccole periferiche.
Ma non è tutto, il produttore ha anche pensato alle schede di gioco ed alle memory cards.
All'interno del Case, sotto il lembo anteriore di pelle, sono presenti una serie di piccole tasche per ospitare ben 5 schede di gioco. Nella tasca posteriore invece trovano posto 3 memory cards Vita. Si potrebbe credere che dei semplici taschini non siano l'ideale per trattenere dei supporti tanto minuscoli. In realtà, da chiuso il case fa in modo che tutto il contenuto resti ben compattato ed avvolto su se stesso.
Il Case PS Vita della Waterfield, è una vera e propria custodia da viaggio. La soluzione migliore per portarsi ovunque la propria Playstation, ma evitando di fare la figura del nerd, piuttosto sembrerà che state portando con voi qualcosa di molto serio.

Il prezzo di 49$ (40 € ) potrebbe essere non facile da digerire, anche se bisogna ammettere che l'oggetto ne vale ogni centesimo, e può risultare come un buon investimento nel lungo termine.

PROVE SUL CAMPO:
Il test è durato una settimana, nella quale abbiamo sottoposto il case alle situazioni out-door più comuni: città, spiaggia, fuori città.
Nelle prove in città, il case ha dato il meglio di se. La PS Vita può essere raggiunta con estrema semplicità e comodità; una volta aperto il case infatti, l'effetto avvolgente che mantiene ferma la console, si ridurrà, facilitando l'estrazione o l'inserimento della console. Tutto a vantaggio del tempo passato a giocare invece di fare i conti con complicati e mal realizzati sistemi di ritenuta. Le partite “volanti” non ne risentiranno.
Come già detto, non dà nell'occhio, passando per un “comunissimo” astuccio.
Il tessuto impermeabile lo mette al sicuro dalla pioggia.
Sui mezzi pubblici, non teme eventuali pressioni o impatti grazie alla linguetta rigida ed al tessuto ballistico.
La sabbia può essere un bel problema per i dispositivi elettronici. Per questo si sconsiglia di portare apparecchi di una certa delicatezza in spiaggia. Ma se non potete fare a meno del vostro gadget, c'è il Case della WaterField che anche in questo caso, nella prova sul campo, si è dimostrato più che soddisfacente. Il tessuto impermeabile utilizzato, impedisce anche alla sabbia più fina ed alla polvere di penetrare all'interno.
Una ulteriore prova è stata quella effettuata fuori città. La console anche in questo caso, è stata mantenuta al sicuro dalla polvere e dagli eventuali urti nelle sessioni di trekking più impegnative. Durante il viaggio, il case è stato posto all'interno di una valigia a stretto contatto con altri oggetti, ed ha dimostrato di essere magnificamente protettivo.
PRO:
Aldilà del prezzo un pò elevato, il Case della Waterfield, è il migliore in circolazione sia a livello estetico che pratico. A nostra analisi, risulta vincitore anche sul PlayStation Vita Leather Pouch della Sony, che non riesce a dare eguale protezione da urti o dagli agenti atmosferici, per via della fiancata laterale totalmente scoperta.
Possiamo confermare che si tratta di un ottimo investimento nel lungo termine, soprattutto nell'eventualità si volesse acquistare un unico case sia per le brevi uscite, assicurato con un moschettone alla cintura del jeans, che per gli spostamenti più lungi all'interno di valige, dove è necessaria una protezione maggiore da urti e pressioni esterne.

CONTRO:
E' difficile trovare difetti su un prodotto confezionato con tanta cura e con materiali tanto pregiati.
Tuttavia potendo scegliere, avremmo preferito che la linguetta rigida fosse fatta di pelle sintetica.
Occorre inoltre essere accorti nel sistemare le schedine, con il lato dei contatti rivolto sullo strato di tessuto morbido dei taschini; il naylon balistico è materiale alquanto ruvido, e potrebbe provocare dei sfregamenti accidentali sulle memory cards.


VOTO DEFINITIVO: 48/50

Nessun commento:

Posta un commento